Saluti da Forino.it - Home Page

e-mail

disclaimer

 
L'albero più vecchio d'Italia stava a Forino
 
 

Grazie a questo ritaglio di giornale avemmo tempo fa la possibilità di riscoprire il corrispondente forinese di svariate testate giornalistiche degli anni '20, il rag. Gaetano Lanzetta. Questa spigolatura risale al 1928 e ci parla di un gigante della natura quale era il grande tiglio dell'Annunziata. Pochi oramai ricordano il tronco secco che era una sorta di spartitraffico all'incrocio tra Via Annunziata e la provinciale per Petruro fino all'inizio degli anni '80. Ora nello stesso posto è a dimora un'altro tiglio. Ma leggiamo cosa aveva da dire rag. Lanzetta circa questa diatriba che si era aperta sulla questione dell'albero più vecchio d'Italia.
"Il collega di Quadrelle afferma che, oltre il cipresso, di Massa Lombarda, di cui è notizia nella rubrica <<Spigolando>>, cipresso che ha m. 5,40 di circonferenza, 27 di altezza, 20 di ombra e al quale si danno  mille  anni  di  vita, nel suo paese e precisamente nel boschetto del giardino Pagano trovansi due elci secolari: quello di destra misura metri 3,85 di circonferenza al piede; quello di sinistra arriva a metri 4,82, ed ha una chioma di oltre 40 metri. A Forino invece abbiamo il meraviglioso tiglio dell'Annunziata ch'è in grado di smentire la notizia del cipresso di Massa Lombarda e i due elci di Quadrelle.

Esso misura 6 metri di circonferenza, 30 metri di altezza, una ramificazione che dà ombra in estate a più di 150 mq. di terreno ed una età che si disperde nei secoli. Chiunque passa pel Cimitero di Forino resta attonito nell'ammirare il bellissimo colosso secolare. Durante il Circuito del <<Principe di Piemonte>> esso fu l'ammirazione di tutti i forestieri che ivi affluirono poiché la pista fiancheggiava appunto questo tiglio ch'è davvero mirabile. La fotografia che pubblichiamo ci è stata gentilmente donata dal nostro Podestà cav. ing. Girolamo Iacuzio".
Non sappiamo se ora esistano ancora il cipresso di Massa Lombarda o gli elci di Quadrelle, notizie su di essi non se ne trovano. Sappiamo di certo che esisteva "un gigante" sotto il quale si è svolta una grande storia di democrazia per il nostro comune, visto che quello era il luogo dove erano soliti riunirsi i capifamiglia e gli eletti delle Università (antica istituzione simile a quella odierna municipale.) Che questa pagina ci serva per serbarne il ricordo.